Altra modalità per aumentare follower Instagram nel 2021 è creare storie che mostrino dettagliatamente la propria attività, in immagini o video da 15 secondi, di durata 24 ore ciascuna.
Sono utili a raccontare particolari, approfondire argomenti e far interagire, ad esempio con:
Medesima cosa si può fare coi reels, video verticali con durate fino a 30 secondi, introdotti ad Agosto 2020 come risposta a TikTok. Sia storie che reels sono personalizzabili con emoji, testi e musica di sottofondo.
Su Instagram, i like più importanti arrivano nei primi 10 minuti dalla condivisione, ma tali risultati dipendono fortemente anche dagli orari: i migliori risultano 12.00-14.00 e 18.00-20.00 dal lunedi al venerdi, considerando anche i fusi orari qualora si interagisca con pubblico straniero.
Stando ai dati Facebook, il 70% degli acquirenti scopre nuovi prodotti su Instagram. Qualora si abbia un negozio, l’attività di vendita si può integrare nel profilo Instagram attraverso Instagram Shopping, un tool che permetterà di convogliare il traffico verso il proprio sito e-commerce.
Completamente gratuito, Instagram Shopping richiede profilo Instagram aziendale e pagina Facebook con catalogo prodotti; è disponibile solo per prodotti fisici.
Col tempo, molti account possono smettere di seguire il profilo Instagram e, non ricevendo notifiche a riguardo, è estremamente difficile capire chi lo faccia: per scoprirlo vi sono app come Followplanner o Followmeter. A meno che non si abbia particolare interesse nel tenerli, scremare i profili che non ricambiano il follow può essere utile ad alleggerire il proprio feed.
ATTENZIONE: Instagram può penalizzare silenziosamente chi segue troppi profili o ha troppi follower non pertinenti, specialmente se questi sono account fake o hackerati, si consiglia perciò una pulizia periodica.
Per quanto si sia attaccati all’Italia, il maggior pubblico viene dall’estero. Scrivere in inglese è il miglior modo per aumentare l’;engagement, sempre interagendo con target pertinente.
Secondo la società di ricerca eMarketer, al 2021 Instagram ha 1,074 miliardi di utenti attivi e oltre 500 milioni di utenti giornalieri, di cui il 71% rappresentato da soggetti under 35, diventando dopo Facebook il social network col più alto livello di interazione. Secondo Hubspot, ogni post ha una media di 10,7 hashtag.
A conti fatti, davanti a questi dati inserire Instagram in una strategia di web marketing e aumentarne i follower diventa vero e proprio obbligo: si presta perfettamente a qualsiasi attività ed è quindi l’ideale per rafforzare la componente visual di ogni settore, sempre con giudizio, responsabilità e impegno costante per raggiungere i risultati migliori.
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp
Social Chat is free, download and try it now here!